AZIENDA AGRICOLA TERRE BIANCHE
Dolceacqua IM
Dolceacqua IM
I prodotti dell’Azienda Agricola Terre Bianche
Il Rossese di Dolceacqua è il primo vino ligure ad aver ottenuto la doc (1972).
Il nome deriva non dal colore rosso rubino ma bensì dalla parola francese ‘roché’ ad indicare il terreno roccioso su cui viene coltivato.
Le piante di rossese sono coltivate lungo le terrazze tra i 350 e i 450 metri di altitudine.
Il sito delle Terre Bianche, o Terrabianca, sono il luogo di produzione di questo vino, una delle Nomeranze – o Cru – più famose del Rossese di Dolceacqua. Già note ai tempi dei Romani, coltivate dalla famiglia Rondelli dal 1870.
Si tratta di una produzione limitatissima, circa 2.500 bottiglie annue.
Il ‘Bricco Arcagna’ è la zona di produzione di questo vino, la sommità della collina di Arcagna, cuore dell’azienda, la zona più rinomata per la produzione del Dolceacqua doc.
Si tratta di una produzione limitatissima, circa 3.000 bottiglie annue.
Il casolare raffigurato in etichetta è sede della locanda e agriturismo dell’azienda, immerso nei più antichi vigneti di Rossese.
RIVIERA LIGURE DI PONENTE
L’origine di questo vitigno pare essere la Spagna da cui si sarebbe diffuso sulle coste tirreniche settentrionali dove ancora oggi è ampiamente coltivato.
L’etichetta raffigura l’Italia prima che Nizza venisse ceduta alla Francia. La mappa, originale, è di proprietà della famiglia Rondelli, acquistata nel secolo scorso nel mercatino di Portobello a Londra.
RIVIERA LIGURE DI PONENTE
Il Pigato è una variante ligure del vermentino che si è adattata alle nostre coste.
Il nome derive dal dialetto genovese ‘pigau’ ed indica le macchioline color ruggine che si vedono sugli acini di Pigato in fase avanzata di maturazione.
RIVIERA LIGURE DI PONENTE
Un Pigato importante: intenso negli aromi di macchia mediterranea e nella mineralità sapida. Fresco, pieno, amarognolo nel finale: l’ideale complemento per qualsiasi crostaceo o prosciutto stagionato.