COOPERATIVA 5 TERRE
Groppo di Riomaggiore SP
Groppo di Riomaggiore SP
I vini della Cooperativa 5 Terre
Giallo ambrato, luminoso e denso con intriganti riflessi topazio. Al naso si presenta molto intenso con lunga e avvolgente persistenza in cui si colgono netti sentori di arancia candita, fichi secchi, albicocca disidratata e nocciola. Al palato offre una struttura molto complessa, con evidenti sensazioni dolci adeguatamente equilibrate da una buona dotazione fresco-sapida e un finale lungo e persistente. Frutto di una meticolosa selezione di uve lasciate ad appassire naturalmente per circa due mesi sui graticci. La fermentazione avviene con parziale macerazione sulle bucce, per proseguire poi l’affinamento in acciaio per circa 16 mesi. Da giovane accompagna molto bene formaggi piccanti e dolci di buona consistenza. Il tempo lo rende infine un ottimo vino da meditazione.
Giallo ambrato, luminoso e denso con riflessi oro antico. Al naso si presenta molto intenso con lunga e avvolgente persistenza in cui si colgono netti sentori di arancia candita, fichi secchi, albicocca disidratata e nocciola. Al palato offre una struttura molto complessa, con evidenti sensazioni dolci adeguatamente equilibrate da una buona dotazione fresco-sapida e un finale lungo e persistente. Frutto di una meticolosa selezione di uve lasciate ad appassire naturalmente per circa due mesi sui graticci. La fermentazione avviene con parziale macerazione sulle bucce, per proseguire poi l’affinamento in piccole botti di rovere per almeno 3 anni. Da giovane accompagna molto bene formaggi piccanti e dolci di buona consistenza. Il tempo lo rende infine un ottimo vino da meditazione.
Giallo paglierino intenso con suadenti riflessi dorati, cristallino e di buona consistenza. All’analisi olfattiva è intenso e persistente con netti ricordi di fiori di campo, miele di acacia, ginestra e fini sensazioni marine. Palato in gradevole equilibrio tra i toni morbidi e una buona componente fresco-sapida che lascia nel finale piacevoli sensazioni salmastre e minerali. Vinificazione in acciaio e affinamento di circa cinque mesi sui propri lieviti.
Bellissimo giallo paglierino intenso con decisi riflessi oro-verde, cristallino e consistente. La gamma aromatica, ricca di sensazioni odorose che ricordano le erbe aromatiche spontanee della costa di origine come mentuccia e liquirizia, è fine e di buona persistenza. Al gusto è secco, morbido e caldo con note di sapidità e freschezza per un finale equilibrato e piacevole. Nella fase prefermentativa il mosto viene sottoposto ad una breve macerazione sulle bucce; le fasi successive di fermentazione e di affinamento vengono condotte in acciaio.
Si presenta alla vista di colore giallo paglierino con sottili riflessi dorati, brillante e con buona consistenza. Le sensazioni olfattive sono intense e persistenti, molto fini ed eleganti, con note aromatiche di salvia, macchia mediterranea e più lievi inserimenti di agrumi e fiori di campo. In bocca è ricco, morbido e pieno, supportato tuttavia da piacevoli note di sapidità e freschezza che lasciano presagire un’ottima capacità di evoluzione. Nella fase prefermentativa il mosto viene sottoposto a una breve macerazione sulle bucce per circa 12/18 ore, le fasi successive di vinificazione e di affinamento vengono condotte esclusivamente in acciaio.
Si presenta alla vista con un bel colore giallo paglierino intenso con rapidi riflessi oro-verde, cristallino e di buona consistenza. Al naso presenta profumi decisi e persistenti, di buona finezza ed eleganza con netti sentori di fiori di campo, ginestra, miele e note più lievi di agrumi. In bocca è secco e caldo, con note fresche e sapide in sostanziale equilibrio, finale lungo e persistente con buona rispondenza gusto-olfattiva. La fermentazione è in bianco a temperatura controllata con una breve sosta sui lieviti e il successivo affinamento avviene in acciaio.
Cinque Terre
Giallo paglierino con splendenti riflessi dorati, brillante e di buona consistenza. Profumi floreali e fruttati di buona intensità e persistenza. In bocca è ricco, morbido e pieno, supportato da piacevoli note fresche e sapide con finale tipicamente minerale. Vinificazione: svolta in acciaio con fermentazione a contatto con le bucce a temperatura controllata. Maturazione sui lieviti per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Splendido giallo paglierino con tenui riflessi verdolini, cristallino e di buona consistenza. Profumi floreali e fruttati dalle particolari note agrumate di buona intensità e persistenza. Al gusto trasmette piacevoli vibrazioni di freschezza in equilibrio con tipiche note salmastre per un finale persistente e finemente minerale.
Colore giallo paglierino, profumo floreale, piacevolmente fresco e abboccato.
Ottimo come aperitivo, accompagna delicati primi piatti, carni bianche e pesce.
Vino rosso rubino con riflessi porpora, fruttato, morbido e giustamente tannico.
Ottimo con carni rosse e formaggi di media stagionatura.
Vino giallo paglierino, piacevoli sentori floreali, di buona freschezza, al gusto è piacevolmente morbido e fruttato.
Accompagna delicati primi piatti, carni bianche e pesce.
Questo spumante piacevolmente secco, fresco e sapido è il vino ideale per aperitivi.